Dal ciel venne Messo novello

48421815_1395414247260369_2313990270116429824_nMercoledì 2 gennaio 2019 alle ore 19.00, presso la Chiesa dei Battenti a Galatina (LE), nell’ambito del programma “Natale in tutti i sensi” l’Ensemble Concentus proporrà il concerto natalizio di musica medievale “Dal ciel venne Messo novello”, il racconto in versi e musica del Natale di Nostro Signore, un viaggio letterario e musicale nella fede e nella devozione semplice ma autentica del medioevo dall’Annunciazione al racconto del primo Presepe vivente della storia, voluto da San Francesco e Greccio e descritto da Tommaso da Celano nella sua “Vita prima di San Francesco”.
Le musiche saranno eseguite su copie fedeli di strumenti antichi.
Le letture saranno precedute e seguite da brani musicali provenienti da preziosi codici risalenti ai secoli XIII, XIV e XV, conservati in Italia, Francia, Spagna e Paesi Scandinavi.
L’Ensemble Concentus, fondato da Maurizio Ria, è composto da apprezzati musicisti salentini che da anni studiano ed eseguono la musica storica, dal medioevo al barocco. L’Ensemble Concentus propone spettacoli in cui spesso la musica si coniuga con le danze storiche e la letteratura. Numerosi sono i concerti tematici proposti dal gruppo come, ad esempio, i programmi dedicati a Dante Alighieri, a San Francesco d’Assisi, ai pellegrinaggi lungo le vie di devozione, e i programmi di musica profana che hanno come tema il vino, il cibo, la vita gaudente nelle corti rinascimentali.
L’Ensemble Concentus, per l’attività svolta in favore della conoscenza e la divulgazione della musica antica, ha ottenuto nel 2018 un prestigioso riconoscimento da “Italia Medievale”, associazione culturale con sede a Milano, classificandosi primo a livello nazionale nella categoria spettacolo.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, letture, medievale, medioevo, musica, Natale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...