Musica Sefardita al Mama’s Club

melindaSabato 30 marzo 2019 alle ore 21,30 al Mama’s Club in Via San Mama, 75 a Ravenna si tiene il concerto di Musica Sefardita dei “Mi Linda Dama“.
Mi Linda Dama è un progetto di esplorazione e riarrangiamento della tradizione musicale sefardita; canti antichi dalla forte carica emotiva riproposti con arrangiamenti freschi e originali, volti a enfatizzare la fusione di tutte le culture mediterranee confluite in questa tradizione, in un connubio di suoni antichi e moderni grazie all’utilizzo di un’ampia varietà di strumenti di epoche e aree diverse.
Durante il medioevo nella penisola iberica gli ebrei sefarditi convissero con cristiani e arabi musulmani. L’editto di Granada del 1492 ne sancì l’espulsione, dando il via alla loro diaspora che lì portò nei secoli ad attraversare tutto il Mediterraneo.
Nei loro canti, tramandati oralmente di generazione in generazione, confluirono così culture diverse, in cui le storie ebraiche si fusero con le melodie ispaniche e con i ritmi arabi/andalusi, creando un tessuto musicale ricchissimo. I testi raccontano storie senza tempo, in cui l’amore, il viaggio e la storia sono protagonisti.
Namritha Nori: voce; Giulio Gavardi: chitarra, sazturco, oud arabo, mandolino, sax soprano; Niccolò Giuliani: cajon, darbouka, tamburi a cornice, wavedrum, palmas, effetti.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...