Alla Corte di Leonardo

10534735_788990377831967_3642266827992701854_n-1

Francesco Zago

Una serata in musica proietta il pubblico milanese direttamente Alla corte di Leonardo: nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, l’ensemble Ars Electrica celebra Milano e la figura di Leonardo da Vinci con un concerto in programma martedì 25 giugno 2019 dalle 19.00, presso lo spazio della ex centrale elettrica di Milano Santa Giulia. in via Bonfadini 148.
L’evento comincia alle 19.00 con un talk introduttivo, al quale seguono il concerto e un rinfresco. Il progetto viene presentato e introdotto dai curatori Davide Pizzigoni, artista, e Francesco Zago, musicista, con l’intervento di Emilio Sala, musicologo e Stefano Zuffi, storico dell’arte. L’ensemble Ars Electrica celebra le invenzioni leonardesche, attraverso musiche che sperimentano accostamenti inusuali, scorci di sonorità possibili e ancora poco frequentate.
In questo concerto, Ars Electrica attraversa epoche e stili diversi, all’insegna dell’eclettismo e dell’invenzione: dalle intricate e misteriose costruzioni del tardo Medioevo e del Rinascimento fino al minimalismo novecentesco. Autori come Franchino Gaffurio, Matteo da Perugia e Johannes Ciconia si ritrovano per questa serata accostati a Satie e Kurt Weil, Poulenc e Glass. Non mancano incursioni nelle sonorità urbane del pop-rock, con le melodie decadenti di Lou Reed e le sinfonie «sintetiche» di David Bowie e Brian Eno. A legarli, al di là di epoche e luoghi, luci e ombre dei paesaggi urbani.
L’ensemble Ars Electrica è composto da una voce, la soprano Laura Catrani, accompagnata da strumenti acustici ed elettrici: liuto e tiorba (Elisa La Marca) accanto a una chitarra elettrica (Francesco Zago), fiati e percussioni (Arturo Garra e Stefano Grasso) accanto a una tastiera elettronica (Elena Talarico).

 

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, Leonardo da Vinci, medievale, musica, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...