Mundi salus di Matteo da Perugia

48407340_500360023785850_5957269417946513408_nCon la Musica nelle corti, nelle ville e negli ospizi, si apre l’estate del Circolo Culturale Bellunese, tra classica e jazz, e si apre con un evento di primissimo piano: «La fonte musica», diretta da Michele Pasotti, domenica 30 giugno 2019, alle ore 17.30, Corte di Palazzo Fulcis, a Belluno. Protagonista del concerto sarà la musica di Matteo da Perugia, Mundi Salus, un “miracolo” che deve essere conosciuto e ascoltato.
«La fonte musica» è un ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti per interpretare la stagione musicale di passaggio tra l’età medievale e quella umanistica, stagione straordinariamente creativa e raffinata, ancora troppo poco conosciuta. Al centro dell’interpretazione di La fonte musica sta il tornare alle fonti (da cui il nome della formazione), ovvero alle radici della polifonia medievale e dei testi lirici. La fonte musica è ospite dei più importanti festival europei di musica antica e di trasmissioni radiofoniche internazionali. Il suo disco «Metamorfosi Trecento» ha ricevuto nel 2017 il Diapason d’or e nel 2018 è stato inserito tra i 100 dischi che tutti gli amanti della musica devono conoscere.
Michele Pasotti si è diplomato con il massimo dei voti in Liuto sotto la guida di Massimo Lonardi, specializzandosi poi e perfezionandosi nello studio della musica medievale. Contemporaneamente agli studi musicali ha frequentato la facoltà di Filosofia all’Università di Pavia, dove si è laureato con lode. Dal 2013 Michele Pasotti tiene un corso sull’Ars Nova alla Civica Scuola di Musica di Milano ed è titolare della cattedra di Liuto presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena. Svolge un’intensa attività in istituti di perfezionamento, conservatori, scuole e festival e di divulgazione in trasmissioni radiofoniche. Collabora regolarmente con prestigiose formazioni musicali, nazionali e internazionali. Come solista (liuti, tiorba, chitarra barocca) ha un repertorio che va dal Medioevo al tardo Settecento. Ha suonato in oltre 60 dischi.

Annunci

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...