Ondas. Musica medievale dalle Cantigas de Amigo

vivabf3Venerdì 9 agosto 2019 a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) in Piazza della Torre, alle ore 21.30 si tiene il concerto “Ondas. Musica medievale dalle Cantigas de Amigo, XIII secolo” con Vivabiancaluna Biffi, voce e viella.
Al sole della Galizia, il suono delle onde diventa memoria, nostalgia, ritorno, speranza.
Il mare è ad un tempo messaggero e ostacolo insormontabile, il canto e la viella prestano voce ai sentimenti umani, in una prospettiva femminile che soffre l’assenza e la lontananza dell’amato.
Il programma del concerto di Vivabiancaluna Biffi presenta le sette cantigas de amigo composte attorno al 1230 da Martín Códax – musicista e cantastorie legato alla città di Vigo – incastonate fra due cantigas de amor.
Quelle di Códax sono bellissime liriche in lingua gallego-portoghese, l’esempio iberico più prossimo al genere delle canço trobadoriche, canti d’amore di una nitidezza intatta dopo otto secoli; sono queste le uniche cantigas laiche pervenuteci con testo e musica, la cui controparte religiosa è contenuta nel ricco corpus delle Cantigas de Santa Maria raccolte da re Alfonso El Sabio.
Per tutte le informazioni e il programma completo clicca qui !

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, trovatori. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento