Corso di flauto dolce alla scuola Miari

75067621_2559803644113073_6460500277773467648_oÈ attivo presso la scuola comunale di musica «Antonio Miari» di Belluno, gestita dal conservatorio «Arrigo Steffani» di Castelfranco Veneto, un nuovo corso di flauto dolce, sviluppato secondo nuove metodologie di insegnamento che vanno incontro a tutte le esigenze. Durante le lezioni, tenute da Benedetta Ferracin, docente specializzato, e aperte a tutti i livelli, verranno affrontati repertori di musica medievale, rinascimentale e barocca, sia attraverso incontri individuali, sia facendo musica d’insieme con altri appassionati di flauto dolce.
Il flauto dolce ha una letteratura amplissima che spazia dal Medioevo e arriva sino al XXI secolo. Le musiche che ci sono giunte vanno dalla letteratura per flauto dolce solo alle sonate, dalla musica da camera ai concerti e alla musica d’insieme per flauti dolci. È significativo ricordare che i più grandi compositori di tutte le epoche hanno scritto delle bellissime composizioni per lo strumento. Solo per citare i nomi più noti del periodo tardo Barocco vi si trovano Bach, Haendel, Vivaldi e Telemann.
La docente Benedetta Ferracin si è diplomata in flauto dolce nel 2019 presso il conservatorio «Steffani» con il maestro Simone Erre. Attualmente prosegue la specializzazione presso lo stesso conservatorio sempre sotto la guida di Erre, affiancando allo studio del flauto dolce le discipline a curvatura didattica. La struttura del corso prevede sia il corso base, sia quello preaccademico, sia libero. Le iscrizioni sono aperte.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in barocco, corsi, flauto, medievale, medioevo, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...