Danze e canti del Quattrocento

de_carolis

Alessandro De Carolis

Sabato 6 novembre 2021, alle ore 20.30 a Cordovado (PN) nel Santuario della Madonna delle Grazie si tiene il concerto “Danze e canti del Quattrocento” con:
Alessandro De Carolis flauti; Peppe Frana liuto e chitarra; Gianpaolo Fagotto canto
; Giovanni C. Di Giorgio, lira da braccio; 
Gianni Pascoli lettore in friulano.
Il Quattrocento italiano nel suo inizio ricalca modelli musicali trecenteschi (Ars Nova), specialmente quelli dei più importanti compositori di quell’epoca, come Francesco Landini (morto nel 1397) e Jacopo da Bologna (morto nel 1386). Questi due compositori sono assai ben rappresentati nel Manoscritto di Londra (British Museum, Additional 29987), redatto agli inizi del Quattrocento, che è una delle fonti principali attraverso le quali ci sono state trasmesse le danze di quest’epoca. La prima parte del concerto presenta dunque una selezione delle più significative fra le danze contenute in questo importante manoscritto, mentre nel resto del concerto trovano posto brani di altri compositori più tardivi del Quattrocento, attivi nel genere della danza strumentale, come Guglielmo Ebreo o Joan Ambrosio Dalza, col quale arriviamo alle soglie del Cinquecento (Petrucci pubblica le intavolature di Dalza nel 1508).
Uno dei poeti più celebri nel primo Quattrocento italiano è il nobile veneziano Leonardo Giustinian (1388 – 1446), noto soprattutto per le sue rime in volgare, le cosiddette giustiniane, che diedero vita ad una vera e propria moda letteraria, finché l’universale accettazione del toscano come l’unica parlata letterariamente degna non relegò la lingua e l’opera di Giustinian, intrisa di moduli veneziani, nell’oblio. Alcuni strambotti del nobile veneto vengono riproposti dal duo Fagotto-Di Giorgio in declamazione cantata, con l’ausilio della lira da braccio. Gianni Pascoli propone invece alcuni esempi letterari del friulano del Quattrocento, che costituiscono interessanti e divertenti testimonianze della fase antica di questa lingua.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui !

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...