La ballata italiana del Trecento

orchestra-medievale-ottobre-2021Il concerto dell‘Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di sabato 7 maggio 2022 alle ore 16,15 al Castello Sforzesco di Milano di conclude i seminari sulla ballata tenuti da Claudia Caffagni, direttore dell’ensemble, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. La ballata è il genere musicale forse più rappresentativo ed esteso per numero di composizioni del repertorio dell’ars nova italiana del Trecento.
Il programma del concerto include tre delle cinque ballate monodiche tramandate dal Codice Rossi (1370ca.), rari esempi manoscritti di un’ampia tradizione musicale estemporanea e mnemonica di cui è presente una ricca trattatistica che ne spiega le caratteristiche: dal De Vulgari eloquentia (1303-05) di Dante al Trattato dei ritmi volgari (1381-84) di Gidino da Sommacampagna. Un capitolo importante è inoltre dedicato alle ballate a due e tre voci di Francesco Landini, il più prolifico e interessante compositore di questo genere musicale. I seminari hanno visto l’approfondimento di tutte le questioni legate alla prassi esecutiva, la lettura dalle fonti originali del repertorio, la comparazione delle fonti, la fase di trascrizione del materiale musicale a uso performativo, l’analisi delle strutture testuali e musicali. Durante il concerto verranno eseguite alcune ballate accompagnate dalla danza.
Si ringrazia Ilaria Sainato per la collaborazione alle coreografie. Per maggiori informazioni e programma completo del concerto clicca qui !

Pubblicità

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La ballata italiana del Trecento

  1. Pingback: Mostra e concerto di musica e strumenti medievali a Morimondo | Musica Medievale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...