Trovatore in transito

un’idea di cammino e musica nel Monferrato

img-20170620-wa0017-768x1024-1Matteo Zenatti (Nella foto) vuole riproporre le musiche che scrissero Raimbaut e Gaucelm, sopravvissute fino a noi, e, attraverso quelle vecchie canzoni, ritrovare il piacere dell’incontro con nuovi ascoltatori in contesti non usuali, fuori dalle sale da concerto. Per questo ha organizzato un cammino attraverso le terre del Monferrato per rivedere i luoghi di Bonifacio, ripercorrerne le strade, e ha chiesto ospitalità, proprio come facevano i trovatori, in cambio delle canzoni che esegue con arpa e canto.
È veronese, non conosceva quella zona. Ma, a differenza dei trovatori, ha potuto contare sulla rete internet che gli ha permesso di mettersi in collegamento con realtà sul posto:  prima di partire ha organizzato un percorso che esegue a piedi, con zaino e arpa (leggera, un’arpa adatta per quella musica, ricostruita secondo miniature duecentesche), spostandosi di luogo in luogo e offrendo una performance le sere d’arrivo, chiedendo ospitalità ai suoi ascoltatori.

In questa maniera si è strutturato un percorso che parte da Dronero, provincia di Cuneo, fino a Casale Monferrato, provincia di Alessandria.

Una performance al giorno, per ogni giorno di cammino; nella seconda parte del viaggio si affianca a lui Simone Cunego di Baoblà, a tener traccia del viaggio con immagini e video, che alla fine verranno raccolti in un documentario sull’avventura svolta.

Se volete seguirlo a partire da lunedì 13 giugno 2022 a Dronero basta andare a questo link: https://www.matteozenatti.net/trovatore-in-transito.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...