Madama Margherita

288947993_5226987497396980_8845041897198195959_nIl secondo concerto della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” sarà dedicato al 500esimo anniversario della nascita della duchessa Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V, nominata governatrice della città dell’Aquila, titolo che mantenne fino alla sua morte avvenuta nel 1586. Manifestata la volontà di insediarsi in città con la sua corte, vi entrò nel 1572 e si insediò nel Palazzo del Capitano, nominato poi Palazzo Margherita, edificio simbolo che fino al 2009 è stata la residenza municipale cittadina.

L’appuntamento è per domenica 3 luglio 2022 alle ore 21.15 nel suggestivo Cortile di Palazzo di Paola (Corso Vittorio Emanuele II 95) e trova protagoniste Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti accompagnate dall’ensemble Aquila Altera, formato da Matteo Nardella flauti, flauto e tamburo, bombarda, Filippo Calandri cornetto, Antonio Pro liuto e chitarra a 5 ordini, Cristina Ternovec viola da gamba, Veronica Lauricella organo.

Lo spettacolo dal titolo “Madama Margherita. Musica e danza al tempo di Margherita d’Austria” è di fatto un itinerario musicale che attraversa virtualmente tutti i luoghi che in qualche modo hanno segnato la vita della duchessa, con brani vocali e strumentali che evocano le atmosfere delle corti del Cinquecento, insieme alle danzatrici del gruppo di danza antica Perra Mora che proporranno balli eseguiti al tempo con le loro originali coreografie. Del resto, nelle corti al tempo di Margherita d’Austria, la danza è sempre stata protagonista di feste e cerimoniali. Notevoli furono le influenze musicali e di prassi esecutiva fiamminga che la corte di Margherita produsse nel mondo culturale dell’epoca a L’Aquila. La Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” è promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dalla stessa Associazione Musicale “Le Cantrici di Euterpe”. L’ingresso è libero.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...