Musiche al tempo di Leonardo da Vinci

69855516_2230883597018039_9066464061054517248_n“Musiche al tempo di Leonardo da Vinci” (mercoledì 18 settembre 2019, ore 21,15, Oratorio del Crocifisso di Foligno) è il concerto che l’ensemble Dionea propone in occasione dell’anniversario leonardesco. Un percorso che tenta di restituire il paesaggio musicale milanese e francese negli anni di attività del grande Genio. Da Du Fay a Tromboncino, da Josquin a Filippo da Luvrano una selezione di chansons, frottole, danze e ricercari, tra il XV e il XVI secolo, inseguendo Leonardo dalla corte di Ludovico il Moro (dilettata dai suoi “rebus musicali”) fino a quella di Francesco I, passando per Mantova e Venezia.
Teodora Tommasi, soprano, arpa gotica, flauto dolce
Jung Min Kim, soprano, liuto medievale e rinascimentale
Federico Rossignoli, vihuela, liuto medievale
Ingresso libero.
L’ensemble Dionea si caratterizza per la ricerca musicale sulle fonti medievali e rinascimentali tra Duecento e Cinquecento, reinterpretando filologicamente manoscritti e stampe e rendendoli fruibili al pubblico di oggi. Il gruppo svolge attività concertistica e di ricerca in Italia e all’estero. Collaborando con Nova Alta e con cantanti scelti, Dionea ha realizzato l’incisione della Messa “O Rosa Bella” attribuita a Gilles Joye, con diverse versioni della Chanson a cui è ispirata (Brilliant Classic, 2019).

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, Leonardo da Vinci, medievale, medioevo, rinascimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...