Stella Splendens a Collebeato (BS)

stella-splendens-jpg-282x400L’Associazione Amici della Madoninna, in collaborazione con la Parrocchia Conversione di San Paolo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Collebeato, organizza il concerto che si svolge domenica 3 gennaio 2016 alle ore 15.30 nel Santuario della Madonna della Calvarola in via Marconi a Collebeato (BS).
I musicisti Giorgio Guindani (voce e flauti) e Anna Compagnoni (liuto e tiorba) propongono in un viaggio musicale a titolo Stella Splendens, che è anche il nome di un canto antico dei pellegrini cristiani che percorrevano la via di Santiago de Compostela, nell’Alto Medioevo. Il concerto è basato su canti e laude spirituali dal medioevo al rinascimento, cantati da voce di tenore accompagnato dal liuto o dalla tiorba.
I brani proposti sono rivisitazioni per liuto di mottetti polifonici antichi a contenuto sacro, intervallati da brani strumentali per liuto e per flauto dolce.
L’intento degli organizzatori è quello di inaugurare il nuovo anno con un momento vissuto in atmosfera raccolta e meditativa insieme alla riscoperta di musica antica, suonata con strumenti che sono la perfetta ricostruzione di liuti e flauti diritti.

Advertisements

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, medievale, medioevo, musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...