La Messa di Notre Dame di Guillaume de Machaut inaugura il festival Voces

281c2d_54b710ba2c99422cb3b2ed00e97e7b13La Messa di Notre Dame di Guillaume de Machaut: il capolavoro della polifonia medievale inaugura il festival Voces.
Domenica 26 giugno 2016 alle ore 15 il festival Voces inaugura l’edizione 2016 con un appuntamento straordinario che sarà ospitato nella Basilica di San Pietro al Monte sopra Civate (Lecco), uno dei più importanti monumenti romanici esistenti nel territorio lombardo.
Di antichissima fondazione, l’abbazia è situata a oltre 600 metri sul livello del mare e può essere raggiunta solo a piedi dal paese di Civate. La chiesa è dotata di un importante apparato decorativo, realizzato combinando stucchi e affreschi; l’altare è sormontato da un grande ciborio anch’esso dipinto e ornato di stucchi.
In questa stupenda cornice alle ore 15,00 risuonerà la celebre Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut, considerata il primo grande capolavoro della polifonia sacra medievale. Composta nella seconda metà del Trecento, la Messa esercita ancora oggi un fascino ineguagliabile: gli intrecci delle voci, che danno origine a sovrapposizioni ritmiche e sonore inusitate, trasmettono l’eco di un mondo musicale arcaico, ma capace di emozionare profondamente l’ascoltatore odierno.
Interprete della Messa è il Ring Around Quartet & Consort, un gruppo vocale e strumentale attivo a livello internazionale: l’organico è composto da quattro voci, tre vielle e organo portativo. Salutato nel 2003 come «la rivelazione del Festival dei due Mondi di Spoleto», Ring Around si è imposto per la particolare fusione delle voci e per la grande capacità comunicativa. Specializzato nel repertorio medioevale e rinascimentale, interpreta anche composizioni di autori contemporanei, spesso presentate in prima assoluta. Si è esibito fra l’altro nelle stagioni di: Concerti del Quirinale di Radiotre, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Mito, Teatro La Fenice, Società Filarmonica di Trento, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini (Napoli), Bologna Festival, Saison Musicale Fondation Royaumont (Parigi), ad Algeri e Marsiglia per il festival Chants Sacrés en Méditerranée, Festival Cusiano di musica antica (Isola di San Giulio), Amici della Musica di Padova, di Palermo, di Trapani, di Perugia, di Firenze, e con l’Orchestra della Toscana.
L’evento è organizzato da Res Musica con il contributo del Comune di Civate e la collaborazione dell’associazione Amici di San Pietro al Monte, e ha luogo nell’ambito della tradizionale festa di San Pietro.
Ingresso libero
Info:
T 0341 282156 – M 392 4671504
E-mail: resmusica@alice.it.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in concerti, festival, medievale, medioevo, polifonia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...