La Giostra, cantastorie della Sicilia di ieri e oggi

foto intervento

Il nuovo disco, “Fabularabula”, si inserisce in un programma di recupero della più autentica immagine della terra di Sicilia, che rifugge dalle sclerotiche iconografie per esprimere la tradizione che muta e si rinnova.Una Sicilia che si destreggia tra suoni aspri e dolci, come due facce della stessa medaglia, della stessa terra.
La Compagnia La Giostra pubblica ora il suo terzo cd “Fabularabula” (Rai Trade/Videoradio, http://www.videoradio.net), con il suo affascinante mix di suoni mediterranei e medioevali.
Bella la cover con il sole-arancia… «Questo lavoro discografico – dicono gli artisti – si inserisce in un programma di recupero della più autentica immagine della terra di Sicilia, che rifugge dalle sclerotiche iconografie per esprimere la tradizione che muta e si rinnova, pur mantenendo coerenza stilistica ed estetica. Esso può essere paragonato ad un viaggio musicale immaginario in un tempo che, seppur lontano, certamente riecheggia come l’eco di un medioevo profano e povero ma anche allegro, ironico e burlesco».

Nelle tracce dell’album c’è un susseguirsi di atmosfere erranti, che esplorano la musica mediterranea, rendendola viva e piena di colori, come era senz’altro dal Duecento al Cinquecento. La ricerca musicologica strumentale e vocale del gruppo è una libera interpretazione della cultura medioevale. >> Leggi tutto.

Informazioni su italiamedievale

Presidente Italia Medievale
Questa voce è stata pubblicata in artisti, discografie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...