Domenica 7 maggio 2023 alle ore 11,30 a Faenza – Biblioteca Comunale Manfrediana si tiene il concerto “Ricreando suoni perduti. Tastiere medievali nella casa del Codice di Faenza” con Vania Dal Maso (clavicordio, claviciterio e clavisimbaluna a martelli).
Gli strumenti sono realizzzioni di Paolo Zerbinati (UD).
Vania Dal Maso è docente di Semiografia musicale e Teoria della musica rinascimentale al Conservatorio di Musica di Verona. Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro, è aggregata all’Accademia Filarmonica di Bologna come clavicembalista.
Attiva come musicista e musicologa, si dedica particolarmente alla letteratura degli strumenti cordofoni a tastiera dei secoli XV-XVI (clavisimbalum, claviciterio, clavicordo, clavicembalo), con concerti, conferenze e masterclass in Italia e all’estero; ha svolto programmi di docenza (Svezia, Danimarca, Germania) nell’ambito del programma di mobilità docenti LLP/ERASMUS. Partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali in Europa presentando studi, ricerche ed interpretazioni basati sulle fonti originali e sulle pratiche esecutive degli strumenti da tasto fino al secolo XVIII.
Per maggiori informazioni clicca qui !